Una rivoluzione nella scuola con un maxi-concorso con l’obiettivo di favorire i giovani.Infatti il ministero dell’Istruzione, dando notizia dei quattro decreti approvati dal Consiglio dei ministri ha comunicato che 24 settembre verrà pubblicato il bando per un concorso per quasi 12mila docenti (11.892 per l’esattezza). Si tratta del primo concorso dal 1999.
Il Consiglio dei Ministri di oggi ha esaminato e approvato quattro decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione, riguardanti – si legge nella nota del Miur – il regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione e l’autorizzazione al Miur ad effettuare assunzioni di: dirigenti scolastici, docenti e personale educativo; docenti per le Accademie e i Conservatori di Musica; personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo per il settore AFAM.
E’ quindi previsto, spiega il Miur, il reclutamento di docenti della scuola tramite procedura concorsuale. E’ prevista per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili; altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie.
La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli, prosegue il comunicato. Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.
Sì dal governo anche all’assunzione di 1.213 presidi e 21.112 insegnanti con l’approvazione di un Dpr ad hoc da parte del Cdm. Tali assunzioni devono essere effettuate entro il 31 agosto 2012 al fine di consentire un ordinato avvio dell’anno scolastico. Con riferimento ai dirigenti scolastici, oltre all’assunzione di 1.213 unità (risultati vincitori del recente concorso), sono stati autorizzati 134 trattenimenti in servizio di presidi con 65 anni di età per l’assoluta necessità di coprire i numerosi posti che risulteranno vacanti al 1° settembre 2012.
Via libera anche a un piano straordinario di assunzione dei professori universitari associati. A quanto riferisce il Miur in una nota, per l’anno in corso si prevede l’assegnazione agli atenei della seconda tranche di risorse destinate alla chiamata di professori di II fascia per un importo di 15 milioni di euro relativo al 2012 pari ad una spesa annua a regime di 90 milioni di euro. Tali risorse consentiranno l’assunzione di un numero di professori di II fascia compreso tra 2.500 e 3.000.
e tuti quelli che sono risultati vincitori drl concorso del lontano 1990 quando saranno presi in considerazione ?
Ma quelli che non hanno ancora l’abilitazione e fanno parte delle graduatorie di trza fascia,possono partrcipare al maxi concorso?