Si svolgerà domani, domenica 23 settembre, a Torre de’ Passeri l’iniziativa Trenta ore per la Vita promossa dal Comitato locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana.
Una intera giornata dedicata alla diffusione nella popolazione delle conoscenza delle pratiche di rianimazione cardiopolmonare in situazioni di emergenza.
Sarà anche svolta una raccolta fondi per l’acquisto di presidi salvavita, in particolare, di defibrillatori semi automatici esterni (DAE) utilizzabili da personale non medico e da destinare a strutture sportive pubbliche e a scuole statali.
Sarà la stessa Croce Rossa a svolgere poi il corso di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per cittadini, della durata di 6 ore, Corso che fornisce conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e come eseguire la defibrillazione precoce.
Nella giornata saranno anche svolte – Nozioni di Primo Soccorso nella vita quotidiana ed in caso di incidenti domestici e nozioni di Manovre di Disostruzione pediatrica.
Il primo soccorso è una delle attività di carattere sanitario “storiche” svolte dalla Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana risponde alle urgenze sanitarie con personale prevalentemente volontario, altamente preparato e qualificato per affrontare emergenze e/o situazioni di crisi. Promuove, inoltre, l’educazione sanitaria e l’assistenza alla persona con l’obiettivo di salvare vite.
Nel corso della giornata verranno raccolte le iscrizioni per il prossimo Corso per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana
L’iniziativa è promossa dal Comitato Locale di Cepagatti a cui fanno capo oltre 200 volontari che svolgono la propria attività nelle sedi di Cepagatti, Catignano, Caramanico Terme, Popoli e Torre de Passeri.
Lascia un commento