Commissariare le amministrazioni non virtuose: è la proposta di Passera dopo gli ultimi scandali. Formigoni propone solo tre macroregioni: Nord, Centro e Sud. Ma non c’è solo malcostume, sottolinea Napolitano.
“L’Italia e’ un Paese troppo diverso per poter fare le cose tutte al centro”, ha aggiunto il ministro tra gli applausi. Un Paese, ha continuato, in cui il “processo decisionale si e’ totalmente imballato”. “Federalismo vuol dire anche evitare cose come quelle che si leggono e si vedono in questi giorni”. Lo ha detto il ministro a una domanda sull’accusa di un mancato intervento del governo in merito agli scandali che interessano le Regioni. “Certamente la nostra è una riforma a metà, molte regole non sono state fissate”, ha aggiunto Passera. “Certamente la nostra è una riforma a metà, molte regole non sono state fissate, i controlli non sono adeguati e i meccanismi di certificazione sui bilanci non sono ancora diventato regola. Puntare su un federalismo più funzionante vuol dire anche a rispondere questi problemi”, ha spiegato Passera parlando agli stati generali della Lega. “Il governo – si è impegnato – farà quello che deve fare. La politica e i partiti devono fare la loro parte e organizzare meglio il federalismo”.
Sul ddl anticorruzione stiamo arrivando alla meta, assicura la Severino. La politica impugni la scopa, incalza il Csm, mentre la Corte dei conti paventa resistenze.
Lascia un commento