Convocata stamattina al Dipartimento della protezione civile una nuova riunione operativa per seguire l’evoluzione della nube di ceneri che sta attraversando l’Europa, soprattutto al nord e al centro. Da ieri, 16 aprile, la nube provocata dell’eruzione del vulcano islandese sta interssando anche il nord Italia. Dalle 6 di stamattina l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha interdetto il volo in tutti gli aeroporti del nord e ha esteso la limitazione fino alle 20 di stasera, ora italiana; possono partire solo i voli emergenza o soccorso alle persone. Alitalia ha attivato il numero verde 800650055 per informazioni sui voli.
La Protezione civile italiana ha preso contatti diretti con l’Osservatorio islandese, per monitorare costantemente la situazione e per poter pianificare lo scenario per le prossime ore e i prossimi giorni.
Per quanto riguarda la mobilità, è stato potenziato il trasporto ferroviario sulle linee Roma-Venezia e Roma-Milano e su altri convogli, e verrà anche attivato un servizio informativo negli aeroporti. Sulle autostrade, invece, il flusso è regolare. In Italia, e in tutta l’Europa, nonostante la congestione dei voli, non risultano problemi in ambito sanitario, sulle fonti di energia e sulle reti di comunicazione.
Lascia un commento