Al via l‘VIII concorso letterario “Speciale Donna 2013”

Prende il via l’VIII premio letterario “ Speciale donna 2013”. Un concorso nazionale di poesia, narrativa e teatro, aperto a tutti, ideato da Livia De Pietro per mantenere vivo ed alto il ricordo di sua figlia Mariella Di Maso, scomparsa prematuramente il 7 gennaio 2005, a causa del male oscuro del secolo. Al premio, la […]

Prende il via l’VIII premio letterario “ Speciale donna 2013”. Un concorso nazionale di poesia, narrativa e teatro, aperto a tutti, ideato da Livia De Pietro per mantenere vivo ed alto il ricordo di sua figlia Mariella Di Maso, scomparsa prematuramente il 7 gennaio 2005, a causa del male oscuro del secolo. Al premio, la cui presentazione degli elaborati scade il 20 gennaio 2013,si può partecipare con: una o più poesie in italiano o in vernacolo ( in quest’ultimo caso con relativa traduzione) non eccedenti i 40 versi sul Pianeta Donna ( sentimento, impegno, silenzio, ironia, coraggio, conquiste ecc); uno o più racconti inediti non superiori a tre cartelle in cui sia protagonista la donna; un copione teatrale articolato in sei cartelle, edito o inedito sul tema( l’universo femminile tra musica e parole).

A questa sezione possono partecipare anche le scuole di ogni ordine e grado.
La cerimonia di premiazione – che prevede, per i primi classificati di ogni sezione una pergamena, un soggiorno di una settimana per 4 persone più un bambino in una località italiana da scegliere al momento; per i secondi classificati una targa con motivazione della giuria; per i terzi classificati una pergamena con motivazione della giuria – si terrà il giorno 8 marzo, festa internazionale della donna, nella sala Di Liegro della Provincia di Roma o presso l’università di Tor Vergata alla presenza di esponenti del mondo politico, istituzionale e della società civile.
A seguire l’altro concorso “ Speciale Infanzia“ generalmente verso metà marzo.
Entrambi prevedono la pubblicazione di un’antologia in cui sono riportate le opere vincitrici e finaliste divulgate nelle biblioteche di Roma e nelle scuole primarie.
La partecipazione prevede un contributo di 15 euro per ogni elaborato ed il ricavato, oltre le spese organizzative e di pubblicazione dell’antologia, verrà devoluto all’AIRC.
Nella scorsa edizione – la cui premiazione si svolse nella sala Di Liegro della Provincia di Roma, l’8 marzo 2012 – risultarono finalisti tre nostri corregionali: La poetessa aquilana Maria Elena Marinucci con la poesia “ Nuova Alba “, Valeria Bellobono, scrittrice avezzanese, con il brano “ La ragazza dai capelli neri” e Valerio Di Paolo, poeta pescarese di Scafa con la poesia “T’amo”.
Nel rivolgere a Livia De Pietro i miei migliori auguri di ogni successo invito i poeti e gli scrittori di questa prestigiosa testa giornalistica della mia terra a partecipare.
Per ulteriori e più dettagliate informazione visitare il sito: www.Marel.net
Una struggente poesia scritta da Livia De Pietro in ricordo di Mariella Di Maso, sua figlia, cui è dedicato il premio letterario, nel sesto anniversario della scomparsa.

Poesia per Mariella
In questa futile vita quotidiana
intrisa di ricordi lontani,
apro la finestra del mio cuore
lasciando vagare l’anima sconsolata e triste
nei tuoi spazi ormai da tempo vuoti.
E’ l’alba di un nuovo mattino,
l’aria fresca accarezza il viso,
come lenire il dolore scolpito.
Sei anni son passati
da quando te ne sei andata.
Nella danza eterna del risveglio umano
nel cielo grigio, un cumulo di cirri si dirada
e un raggio di sole il tuo volto rischiara.
La tua immagine diafana, trasparente
mi sorride tra le pecorelle.
L’eco della tua voce mi riporta il vento
ti accarezzo il viso con le mie mani.
Nella frenesia di questo presente
indicami la strada, Mariella,
con l’intensità a intermittenza della luce
della tua stella che brilla ogni sera.
E in quel che ancora
mi è dato di sognare
tra l’oscuro baratro dell’ignoto
e le vie consolatorie del sapere,
ancora e sempre allontana la follia
con la mia e la tua amata Poesia.

Nando Giammarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *