Nichi Vendola a L’ Aquila il 21 Novembre

Nichi Vendola sarà in Abruzzo il 21 Novembre per sostenere la sua candidatura alle primarie del centrosinistra. A L’Aquila incontrerà in mattinata, a Piazza d’Arti e alla sede del CSV, le associazioni culturali e di volontariato che, dopo il terremoto, hanno ricostruito luoghi di incontro, di socialità e di scambio culturale. Prima di lasciare la […]

Nichi Vendola sarà in Abruzzo il 21 Novembre per sostenere la sua candidatura alle primarie del centrosinistra.
A L’Aquila incontrerà in mattinata, a Piazza d’Arti e alla sede del CSV, le associazioni culturali e di volontariato che, dopo il terremoto, hanno ricostruito luoghi di incontro, di socialità e di scambio culturale. Prima di lasciare la città Vendola incontrerà una delegazione di lavoratori delle fabbriche in crisi.
E’ una scelta simbolica ; il centrosinistra potrà produrre un cambiamento delle scelte economiche e politiche che ci governano attualmente solo se saprà convincere quel mondo vasto di cittadini che si assumono una responsabilità civile sentendosi parte di uno spazio comune, e contemporaneamente saprà rappresentare il lavoro e cioè l’economia reale piuttosto che quella finanziaria. In altre parole, per dirla con il filosofo Edgard Morin, la missione del centrosinistra deve essere l’umanizzazione dell’economia e della politica, la creazione di una nuova civiltà.
Sembrano solo parole retoriche ma se ci pensiamo bene hanno invece molto a che vedere con quello che da tempo i cittadini Aquilani chiedono per contribuire alla rinascita della città: lavoro e partecipazione. Queste due parole devono essere la bussola di orientamento per le scelte amministrative dei prossimi anni e per questo il comune dell’Aquila ha bisogno di un interlocutore Nazionale capace di invertire la politica dei tagli, di investire nei settori a più alta intensità di lavoro, di usare la spesa pubblica per orientare l’uso delle risorse private verso la conservazione e la valorizzazione dei beni comuni, di varare una politica industriale che tenga conto della divisione internazionale del lavoro. Un Governo di centrosinistra rappresenta appunto questa opportunità ma solo un Governo guidato da Nichi Vendola, per la sua storia e il suo pensiero, può garantire, dentro un quadro di solide alleanze, una politica alternativa al rigorismo senza anima del Governo Monti..

Domenica 25 Novembre andrò a votare per le primarie del centrosinistra e voterò per Vendola; lo farò pensando all’Italia ma anche al futuro della mia città.

 

Betty Leone
Assessora al Comune dell’Aquila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *