“L’intero territorio provinciale dell’Aquila – dichiara in una nota l’Assessore alla viabilità, Guido Quintino Liris – questa mattina si è svegliato ricoperto, in alcuni tratti, da distese di ghiaccio che hanno provocato non pochi disagi alla popolazione.
Come ogni anno, la Provincia dell’Aquila e in particolare il settore viabilità sono impegnati, considerando le sempre più ridotte risorse a disposizione, nel contrastare al meglio i rischi derivanti da condizioni atmosferiche impervie, attivando il Piano Neve che quest’anno è partito il 15 novembre. Per quanto concerne le accuse del Consigliere di minoranza, Lorenzo Berardinetti, desidero sottolineare che oggi, la gelata è arrivata nelle primissime ore del mattino, vanificando i trattamenti preventivi fatti in precedenza. Problema che, ricordo, ha riguardato tutta la provincia dell’Aquila, dove, per il tratto in questione, su 350 km di strade, sono a disposizione ben 8 mezzi tra cui 3 che si trovano ad Avezzano e che operano anche sulla Valle Roveto, fino a Sora; 2 a Magliano dei Marsi che sono attivi su tutta la Palentina; 2 a Pescina per la parte relativa al Fucino; e 1 che opera su tutta la zona del Carseolano.
Le operazioni di spargimento del sale sono state attivate da subito e in settimana sta arrivando un ulteriore approvvigionamento, a dimostrazione della costante e continua attenzione della Provincia, alla questione.
Inoltre, – continua Liris – appare decisamente strumentale da parte di Berardinetti, portare esempi di strade che non sono di competenza provinciale, bensì comunale come la “Cintarella”. Parte politica e tecnica sono a completa disposizione per un confronto, che già dalla prossima settimana avverrà nell’apposita sede.
“Già nell’ultima seduta, – afferma il presidente della commissione consiliare Viabilità, Pasqualino Di Cristofano – su indicazione del gruppo di maggioranza, ho convocato, per il prossimo martedì 11 dicembre, una commissione nella quale il Piano Neve sarà oggetto di illustrazione e discussione, con l’intervento dell’Assessore Liris che si è reso immediatamente disponibile. Come sempre, la Commissione Viabilità vigilerà sull’efficacia del Piano Neve, riportando, costantemente, le considerazioni e le istanze del territorio.
A proposito di sicurezza, – conclude Di Cristofano – stanno per partire i lavori di messa in sicurezza della Circonfucense, nota come la più grande incompiuta dell’Amministrazione Pezzopane, della quale Berardinetti ne era autorevole esponente”.
Lascia un commento