Aprirà in Senato dalle 15:30 alle 21 la camera ardente per l’ultimo saluto dell’Italia a Rita Levi Montalcini, morta ieri a 103 anni nella sua casa di Roma. I funerali della ‘signora della scienza’, premio Nobel e senatrice a vita, si terranno il 2 gennaio in forma privata a Torino, dove sarà sepolta accanto alla sorella.
Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (o NGF), scoperta che le è valso nel 1986 il premio Nobel per la medicina. La scienziata è stata la prima donna ad essere ammessa alla Accademia Pontificia delle Scienze.
“La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l’Italia ma per tutta l’umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia”, lo ha affermato Gianni Alemanno.
Lascia un commento