L’evento centrale del Primo Maggio è il concerto di piazza San Giovanni in Laterano a Roma il giorno della festa dei lavoratori, che riunisce migliaia di persone. Predisposto un piano trasporti ad hoc per la giornata. Da ricordare anche che, in occasione della festa dei lavoratori, è limitato il servizio dei bus.Sarà un Primo Maggio molto al femminile a cominciare dalla conduttrice che quest’anno sarà l’attrice Sabrina Impacciatore, affiancata dal collega attore Rolando Ravello..Per la prima volta in 21 anni la grande kermesse verrà, infatti, presentata da una donna che proprio in occasione della conferenza stampa di presentazione ha dichiarato: “Ce la mettero tutta per arrivare viva al concerto”. L’attrice ha, infatti, ammesso di essere molto emozionata per questo nuovo incarico dichiarando di essere una vera appassionata della musica live.
Il Primo Maggio edizione 2010 girerà comunque intorno al tema artistico “Il colore delle parole”, dall’intensa poesia di Eduardo De Filippo, scritta nel 1971, ma di straordinaria attualità, ‘E pparole, interpretata, per l’occasione, da Massimo Ranieri.
Il concerto gratuito, inizia alle 15 e vede la partecipazione di Vinicio Capossela, il cui spettacolo occuperà ben 40 minuti della scena, Carmen Consoli, Irene Grandi, ma anche Paolo Nutini, Simone Cristicchi, Roy Paci con gli Aretuska e l’ensemble Beautiful, con Gianni Maroccolo (Litfiba, Csi), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Howie B., Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato, Nina Zilli, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato e Asian Dub Fundation. Ad aprire la festa di piazza S. Giovanni sono i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno che si esibiranno a partire dalle 15.15 dando il via all’Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre a partire dalle 16, avrà come regista Stefano Vicario. La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte.
Prevista la chiusura al traffico veicolare della zona compresa tra via Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto. Le deviazioni bus, dall’inizio al termine del servizio, interesseranno le linee 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590 e 665, mentre l’itinerario della 218 cambia a partire dalle 12.30. A partire dalle 15 di sabato 1° maggio è anche prevista la consueta chiusura delle stazioni “San Giovanni” e “Manzoni” della linea A della metropolitana.
Lascia un commento