Haiti: a 3 anni dal sisma, la Caritas ha avviato 125 progetti

Il 12 gennaio 2010, tre anni fa, un terribile terremoto colpiva Haiti, provocando la morte di 230 mila persone, oltre 300 mila feriti e un milione e mezzo di senza tetto. Caritas Italiana sin dai primi giorni dopo il sisma è stata accanto alla popolazione terremotata e alla Chiesa locale, scegliendo di accompagnare la Caritas […]

Il 12 gennaio 2010, tre anni fa, un terribile terremoto colpiva Haiti, provocando la morte di 230 mila persone, oltre 300 mila feriti e un milione e mezzo di senza tetto. Caritas Italiana sin dai primi giorni dopo il sisma è stata accanto alla popolazione terremotata e alla Chiesa locale, scegliendo di accompagnare la Caritas di Haiti nel medio e lungo termine a sostegno soprattutto delle persone più vulnerabili. L’impegno complessivo di Caritas Italiana, a tre anni dal sisma, è oggi rendicontato nel Rapporto “Haiti: un cammino condiviso” realizzato per l’anniversario, che segue quelli già pubblicati negli anni scorsi. Il Rapporto  anticipa la visita nel paese caraibico, dal 6 al 15 gennaio prossimo, di una delegazione ufficiale di Caritas  Italiana guidata dal direttore don Francesco Soddu.
”Con costante attenzione alla realtà locale e in comunione con le realtà coinvolte – dichiara don Soddu -, Caritas Italiana continua, nel segno della carità cristiana, a sostenere la popolazione locale con programmi e
progettualità, per favorire ‘uno sviluppo che parta dai più poveri’”.

Complessivamente ad oggi sono stati approvati e avviati 125 progetti di solidarietà, per un importo di oltre 17 milioni di euro, pari al 68,8 per cento dei quasi 25 milioni raccolti grazie alla colletta straordinaria promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana il 24 gennaio 2010.
Dei 125 progetti, 66 sono stati realizzati negli ambiti sociale/economico agricolo (oltre 5 milioni e 700 mila euro), 30 nell’ambito della formazione e dell’istruzione (oltre 6 milioni di euro), 24 in campo sanitario e idrico (oltre 2 milioni di euro) e 5 per l’assistenza agli sfollati (quasi 2 milioni e 800 mila euro).

I destinatari diretti degli interventi realizzati da Caritas Italiana sono stati: oltre 48 mila persone (tra cui quasi 600 bambini) nell’ambito degli aiuti immediati; circa 24 mila persone nell’ambito della ricostruzione; oltre 36 mila persone nell’ambito socio–economico; oltre 10 mila persone nell’ambito idrico–sanitario; oltre 4 mila persone (di cui 1.900 bambini e giovani) nell’ambito animazione/formazione/istruzione.
Caritas Italiana opera accanto a Caritas Haiti in coordinamento con la rete internazionale che, complessivamente, ha finora aiutato oltre un milione e mezzo di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *