Ha preso il via questa mattina all’Aquila la Fiera dell’Epifania. (http://www.tikotv.it/video/Comunicazione%20e%20Partecipazione/L%27Aquila%20-%20Speciale%20Epifania%202013/411)
La crisi non ha fermato i tanti tra commercianti e cittadini che sentono come appuntamento da non perdere la Fiera del 5 gennaio. Nonostante i consumi siano scesi di molto, chiudendo il 2012 con un calo di circa il 30% degli acquisti, gli espositori sono tornati nel capoluogo abruzzese sia per l’affetto per la città dell’Aquila, soprattutto dopo il terremoto del 6 aprile, sia per la necessità di cercare di fare guadagni in una giornata piacevole di festa.
Novità assoluta di quest’anno l’apertura del centro come recita lo slogan ” La Befana torna in centro storico”, anche se con le chiusure di alcune vie a causa della delimitazione della zona rossa e delle recenti restrizioni fatte alla zone pedonale.
“L’affluenza è stata altissima come ogni anno – ha dichiarato l’assessore al Commercio Marco Fanfani – e la fiera si sta svolgendo in un clima di grande festa e serenità, complice anche la splendida giornata di sole. Un’ulteriore testimonianza della vitalità di questa iniziativa, profondamente legata alla storia della nostra città e che richiama presenze da ogni regione d’Italia, tanto da essere diventato un evento di livello nazionale. Quest’anno, – ha concluso Fanfani – abbiamo recuperato diversi spazi e per l’anno prossimo il mio auspicio è che questa città possa accogliere ancora più bancarelle e gente così entusiasta nonostante la grave crisi che attraversa l’intero Paese”.
Una manifestazione senza particolari problemi anche sotto il profilo della sicurezza, come ha sottolineato il comandante di Polizia Municipale Eugenio Vendrame.
“Gli agenti di Polizia Municipale, di concerto con le altre Forze dell’Ordine, stanno effettuando attività di controllo e prevenzione in maniera attenta ma discreta – ha dichiarato Vendrame – e, al momento, si registrano solo alcune situazioni di irregolarità, soprattutto riguardo a fenomeni di abusivismo e piccoli furti. Per quanto riguarda il traffico situazione risulta sotto controllo. Non ci sono state infatti particolari infrazioni, se si eccettuano alcuni veicoli che abbiamo dovuto rimuovere”.
Grande soddisfazione anche da parte della Fiva Confcommercio, che cura l’organizzazione della Fiera insieme e per conto del Comune dell’Aquila.
Con il tramontare del sole si chiude anche la Fiera dell’Epifania che ricorda anche quest’anno la fine delle festività e la ripresa di una tradizione che segna dal 1948 la città dell’Aquila con o senza il terremoto.
L’Aquila: altissima affluenza alla Fiera dell’Epifania/Video
Ha preso il via questa mattina all’Aquila la Fiera dell’Epifania. (http://www.tikotv.it/video/Comunicazione%20e%20Partecipazione/L%27Aquila%20-%20Speciale%20Epifania%202013/411) La crisi non ha fermato i tanti tra commercianti e cittadini che sentono come appuntamento da non perdere la Fiera del 5 gennaio. Nonostante i consumi siano scesi di molto, chiudendo il 2012 con un calo di circa il 30% degli acquisti, gli espositori […]
Lascia un commento