Testato con successo il Meteo LIS di tiKotv

Terzo appuntamento con  il Meteo LIS settimanale dal 23 al 29 maggio di tiKotv. Programma LIS che si aggiunge al consolidato TgLIS e ad altri servizi giornalistici con la partecipazione in redazione di giornalisti sordi. L’obiettivo di tiKotv, con questo nuovo programma del Meteo LIS, è quello di fare in modo che in Italia tutte le […]

Terzo appuntamento con  il Meteo LIS settimanale dal 23 al 29 maggio di tiKotv. Programma LIS che si aggiunge al consolidato TgLIS e ad altri servizi giornalistici con la partecipazione in redazione di giornalisti sordi. L’obiettivo di tiKotv, con questo nuovo programma del Meteo LIS, è quello di fare in modo che in Italia tutte le persone sorde possano accedere alle informazioni meteo.
tiKotv crede fortemente in questo progetto di integrazione poichè in Italia esistono migliaia e migliaia di utenti della lingua dei segni che meritano tante attenzione quanto le altre lingue di minoranza.
Sembra quindi ormai assolutamente chiaro che la lingua dei segni, considerata fino a non molto tempo fa un povero mezzo che “salvava” quei sordi che per diversi motivi non erano in grado di utilizzare la lingua parlata e scritta, è invece un sofisticato strumento che permette integrazione, identità, cultura; vitale per i sordi ma importante anche per gli udenti, che imparandola avranno così la possibilità, oltre che di godere dei vantaggi poco sopra accennati, di comprendere e apprezzare appieno una vera comunità e di rispettarne le esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *