Arcobaleno di Segni per il Meteo LIS di tiKotv

Dopo secoli di pioggia vocale, finalmente è arrivato un arcobaleno di segni per il Meteo LIS di tiKotv che continua a raccogliere notevoli successi on line. Segni che informano le condizioni climatiche del nostro Paese, restituendo uno dei diritti agli italiani sordi: il diritto di essere informati in LIS. Diritto che il Congresso di Milano, […]

Dopo secoli di pioggia vocale, finalmente è arrivato un arcobaleno di segni per il Meteo LIS di tiKotv che continua a raccogliere notevoli successi on line.

Segni che informano le condizioni climatiche del nostro Paese, restituendo uno dei diritti agli italiani sordi: il diritto di essere informati in LIS. Diritto che il Congresso di Milano, nel lontano 1880, proibì l’uso della lingua dei segni.

meteolis1Non mancano le parole che si vedono scorrere in basso allo schermo del Meteo LIS.
Parole che possono essere lette da tutti.
Leggere le parole silenziose è come essere sordo e, quindi, leggere le labbra di un interlocutore. Una piccola lezione di vita comunicativa anche per il pubblico udente attraverso questo Meteo che, con i suoi segni, manda una duplice informazione: il meteo e il significato di essere sordi.

 

Roberta Masci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *