In arrivo l’Anticiclone Africano, da domani calura intensa

Terza ondata di caldo della stagione, l’Anticiclone Nord Africano sta dominando la scena sul Mediterraneo. “Ci aspetta una tre giorni di calura veramente molto intensa che inizierà domani, domenica 4 agosto, per concludersi martedì 6: in queste 72 ore, infatti, l’Italia sarà raggiunta dalla parte più intensa dell’avvezione proveniente proprio dall’entroterra africano, in quando il […]

Terza ondata di caldo della stagione, l’Anticiclone Nord Africano sta dominando la scena sul Mediterraneo. “Ci aspetta una tre giorni di calura veramente molto intensa che inizierà domani, domenica 4 agosto, per concludersi martedì 6: in queste 72 ore, infatti, l’Italia sarà raggiunta dalla parte più intensa dell’avvezione proveniente proprio dall’entroterra africano, in quando il “pozzo” di aria sahariana che alimenterà l’avvezione stessa occuperà il Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, sarà un po’ più vicino alle nostre regioni. Stiamo parlando dell’isoterma di 25 °C a 850 hPa che da domani il nostro modello vede proprio allungarsi come una lingua di aria rovente dal Marocco e dall’Algeria verso le Isole Baleari e che resterà probabilmente in questa posizione fino a mercoledì 7 agosto, a parte lievi e fisiologiche oscillazioni. Ne consegue, allora, che nei prossimi quattro giorni è come se l’Italia si trovasse con le porte aperte di un forno a pochi passi da casa e quindi sarà minimo di tragitto che dovrà compiere l’aria molto calda per giungere fin sulla nostra penisola.”, è quanto si legge in una nota di Andrea Corigliano.

Ecco in base alle ultime elaborazioni le città candidate a registrare i picchi più elevati:
Domenica 4 agosto – Saranno probabilmente raggiunti i 38-40 °C a Ferrara, Rovigo, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Udine, Gorizia, Mantova, Verona e Roma.
Lunedì 5 agosto – Saranno probabilmente raggiunti i 38-40 °C a Ferrara, Mantova, Verona, Gorizia, Udine, Rovigo, Treviso, Pistoia, Prato, Arezzo, Siena e Firenze.
Martedì 6 agosto – Saranno probabilmente raggiunti i 38-40 °C a Gorizia, Mantova, Verona, Bologna, Ferrara, Udine, Rovigo, Arezzo, Pistoia, Prato, Siena, Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *