Gino Strada presenterà al Parlamento Europeo il lavoro di Emergency in Afganistan nell’ambito del seminario “Una strategia europea per l’Afganistan tra le Conferenze di Londra e di Kabul” su invito di Pino Arlacchi e di Ivo Vajgl del gruppo Alde (Alleanza dei liberali e dei democratici per l’Europa). Emergency sta lavorando per la riapertura dell’ospedale di Lashkar-gah, capoluogo della provincia di Helmand, chiuso lo scorso 10 aprile quando tre membri dello staff vennero prelevati dalle autorità afgane e detenuti in una struttura dei servizi di sicurezza, senza che venisse riconosciuta loro alcuna delle garanzie legali stabilite a favore dei fermati dalla legge vigente in Afganistan.
I tre operatori sono stati liberati dopo 8 giorni perché non colpevoli, ma la struttura è ancora chiusa: “Stiamo lavorando per riaprire l’ospedale di Lashkar-gah e restituire alla popolazione locale martoriata dalla guerra l’unico ospedale chirurgico gratuito e di qualità della regione di Helmand”, dice Gino Strada.
Emergency è presente in Afganistan dal 1999 con tre centri chirurgici – uno ad Anabah, nella valle del Panshir; uno a Kabul e uno a Lashkar-gah –, un centro di maternità, una rete di 28 centri sanitari.
In più di 10 anni di lavoro umanitario Emergency ha curato gratuitamente oltre 2 milioni e mezzo di persone in tutto il paese, senza discriminazioni di alcun genere.
Gino Strada presenta il lavoro di Emergency in Afganistan al Parlamento Europeo
Gino Strada presenterà al Parlamento Europeo il lavoro di Emergency in Afganistan nell’ambito del seminario “Una strategia europea per l’Afganistan tra le Conferenze di Londra e di Kabul” su invito di Pino Arlacchi e di Ivo Vajgl del gruppo Alde (Alleanza dei liberali e dei democratici per l’Europa). Emergency sta lavorando per la riapertura dell’ospedale […]
Lascia un commento