Nei 38 aeroporti aperti al traffico civile la flessione globale nel mese di luglio è stata dell’1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Ma evidenziano una decisa controtendenza l’aeroporto di Firenze, che a luglio ha registrato una crescita dell’11%, quello di Trapani con un aumento del 22,3% e quello di Venezia (+3,2%).
Il dato è stato reso noto oggi dal commissario straordinario dell’Enac, Vito Riggio, che ha sottolineato il calo del 2,7% di passeggeri nello scalo di Roma Fiumicino (con oltre tre milioni e 750 mila unità), allo stesso modo di Milano Malpensa, che però ha evidenziato una flessione del 6,3% (oltre un milione e 780 mila passeggeri in meno).
Riggio ha poi annunciato che a Roma Fiumicino, ad agosto, il numero di passeggeri è calato dell’1,9% rispetto allo stesso mese del 2012 (con oltre tre milioni 780 unità) e a Milano Malpensa la variazione è stata negativa del 4,3% (con oltre un milione 723 mila unità).
Il dato in flessione, ha sottolineato da ultimo il commissario straordinario dell’Enac, “risente naturalmente della crisi che sta attraversando il nostro Paese, visto che ad esempio la flessione fatta registrare da Roma Fiumicino è dovuta soprattutto a voli domestici e ai riflessi naturali che la gelata economica ha prodotto sul turismo italiano”.
Riggio ha poi concluso spiegando che “l’intero periodo estivo è stato caratterizzato da efficienza e regolarità”.
Lascia un commento