A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, nella giornata odierna (4.12.2013) in merito alla proposta di legge regionale “Istituzione dell’Ente Teatrale regionale Abruzzo Teatro – Teatro Stabile di Iniziativa pubblica”, Rinaldo Tordera, presidente de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, in una nota scrive: ” Mi preme rassicurare il primo cittadino sulla stabilità economica de L’Uovo. L’ente che presiedo in 35 anni di attività ha sempre chiuso i bilanci in pareggio, non ha debiti e persegue da sempre una politica impostata sul rigore e sulla economicità. Tali bilanci sono pubblici, come normativa vuole, e depositati al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e alla Regione Abruzzo. L’Uovo inoltre non ha mai fatto ricorso al ripianamento del debito tramite fondi pubblici, come invece è accaduto più volte per altri enti e associazioni di questa regione.
Vorrei altresì sottolineare che L’Uovo, nonostante i decreti di deroga per le attività di spettacolo emanati nel periodo successivo al terremoto del 2009, ha sempre rispettato i requisiti richiesti dalla normativa ordinaria, superandoli anzi di gran lunga.
Infine – conclude Tordera – credo sia utile rimarcare che la proposta di legge regionale di cui sopra trae spunto da una indicazione dell’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali funzionale alla situazione post sisma, di cui si discuteva già nel luglio 2009 e della quale esistono documentazioni ufficiali come da carteggio fra Ministero, Regione Abruzzo, Teatro Stabile d’Abruzzo e L’Uovo”.
Lascia un commento