Policentrica incontra la città

Lo aveva dichiarato il Prof. Walter cavalieri dell’Associazione Policentrica il 18 aprile 2013 al quotidiano il CENTRO: «Appare evidente che dopo 4 anni dal sisma la città ha bisogno di un organismo permanente che permetta di avviare un autentico e ampio processo di pianificazione partecipata, che contrasti fra l’altro ogni tentazione di urbanistica contrattata. Un […]

casa volontariatoLo aveva dichiarato il Prof. Walter cavalieri dell’Associazione Policentrica il 18 aprile 2013 al quotidiano il CENTRO: «Appare evidente che dopo 4 anni dal sisma la città ha bisogno di un organismo permanente che permetta di avviare un autentico e ampio processo di pianificazione partecipata, che contrasti fra l’altro ogni tentazione di urbanistica contrattata. Un organismo nel quale sia possibile, per esempio, discutere alla luce del sole il destino dell’ex-Sercom o del centro polivalente di Paganica o del complesso di Collemaggio o della destinazione d’uso della De Amicis. Per tutti questi motivi l’associazione Policentrica-onlus sostiene la necessità che al più presto il consiglio comunale adotti per la città un modello di Urban Center che consenta a tutte le componenti sociali ed economiche di condividere e indirizzare le scelte di competenza dell’Amministrazione. A tale scopo Policentrica ha elaborato una proposta e un relativo regolamento che verranno presto presentati alla città».

Dopo un lungo e attento percorso di analisi, partecipazione, comunicazione e consultazione lunedì prossimo, 16 dicembre alle ore 16,00 presso il Centro Servizi per il Volontariato in Via Saragat all’Aquila (nei pressi del centro commerciale L’Aquila, si terrà il Convegno Urban  Center e Progettazione Partecipata:  esperienze a confronto, per presentare e dibattere sulla proposta di regolamento della “Casa per la Città” – Urban Center” , messa a punto dell’Associazione Onlus Policentrica. Al Convegno interverranno il Dott. Arch. Andrea Mannocci, Presidente dell’Associazione Culturale Level4 Architecture che ha in gestione l’Urban Center di Pontedera e la Dott.ssa Daniela Pampaloni, Garante dell’Urban Center di Pontedera per dare un contributo di buone prassi già consolidate in altre regioni e realtà italiane.

 

Il Convegno segue il recente svoltosi presso l’Assessorato alla Ricostruzione il Comitato per la costituzione dell’Urban Center dell’Aquila al quale  hanno partecipato i membri del Comitato: Donato Di Ludovico per conto del Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione dell’Aquila (Lauraq), Simone Ombuen per l’Istituto Nazionale di Urbanistica, gli assessori comunali Piero Di Stefano (Ricostruzione), Fabio Pelini (Partecipazione) ed Elisabetta Leone (Cultura), Daniele Iacovone per conto del Comune e Umberto Grottini e Antonella Marrocchi,dell’Associazione Policentrica Onlus.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *