Ricostruzione L’Aquila e cratere, Pezzopane: “Incontro positivo con il governo, legge delega e nuovi finanziamenti”

“Dopo l’incontro di ieri, stiamo già lavorando per una legge delega, che affronti le questioni più spinose della ricostruzione e che metta ordine alla giungla legislativa creata dalle ordinanze”. Questo il commento della senatrice Stefania Pezzopane, all’indomani dell’incontro avuto a Roma con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e il Sottosegretatio […]

pezzopane“Dopo l’incontro di ieri, stiamo già lavorando per una legge delega, che affronti le questioni più spinose della ricostruzione e che metta ordine alla giungla legislativa creata dalle ordinanze”.
Questo il commento della senatrice Stefania Pezzopane, all’indomani dell’incontro avuto a Roma con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e il Sottosegretatio alle Finanze Giovanni Legnini.
“Un incontro positivo e produttivo, durante il quale abbiamo affrontato molte questioni ancora aperte, prima fra tutte quella delle risorse da reperire immediatamente per L’Aquila e il cratere. Per il 2014 occorrono almeno altri 700 milioni, che serviranno a rendere cantierabili progetti già pronti.
Poi dovranno essere reperiti i fondi per gli anni successivi. Risorse, queste, che potrebbero essere ricontrattate con l’Europa attraverso la rimodulazione del Patto di Stabilità.
Abbiamo ricevuto poi assicurazioni dal governo circa un nuovo impegno e una maggiore attenzione sul caso L’Aquila e cratere, la cui ricostruzione dovrà essere seguita direttamente dalla Presidenza del Consiglio, in tandem con il Ministero dell’Economia, dove la presenza dell’on. Legnini è un valore aggiunto e una garanzia.
Per quanto riguarda la presenza del presidente del Consiglio- conclude la senatrice- lo abbiamo invitato all’Aquila, per il quinto anniversario. Una data carica di significati per la nostra città. La presenza di Renzi sarebbe un segnale importante, che farebbe sentire la città meno abbandonata a se stessa.
Potrebbe essere quella l’occasione per visitare anche alcune scuole aquilane, ancora nei MUSP”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *