Nella notte al largo della costa settentrionale del Cile è stata registrata su tutta la costa pacifica dell’America Latina una violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 8.2 gradi Richter provocando nel giro di 45 minuti uno tsunami le cui onde più alte, abbattutesi su Iquique (circa 1.800 chilometri a nord di Santiago) hanno raggiunto i 2,3 metri.
Almeno cinque persone hanno perso la vita e altre sono rimaste ferite. Frane hanno bloccato alcune strade a scorrimento veloce. Migliaia di utenti sono rimasti senza corrente elettrica e vari esercizi commerciali hanno preso fuoco. Le autorità cilene hanno ordinato l’evacuazione preventiva delle zone costiere più vicine all’epicentro. Altrettanto hanno fatto quelle peruviane: a Lima è stata “chiusa” la parte della città che si affaccia sul mare.
Cile, terremoto violentissimo di 8.2. Tsunami e onde di 2 metri
Nella notte al largo della costa settentrionale del Cile è stata registrata su tutta la costa pacifica dell’America Latina una violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 8.2 gradi Richter provocando nel giro di 45 minuti uno tsunami le cui onde più alte, abbattutesi su Iquique (circa 1.800 chilometri a nord di Santiago) hanno raggiunto i […]
Lascia un commento