Domani ancora qualche rovescio e poi lunedì caldo

Domani ancora qualche rovescio residuo all’estremo sud, e poi terminerà l’ondata di maltempo che ha caratterizzato il primo fine settimana di aprile per lasciare spazio ad un miglioramento su tutta l’Italia per un inizio di settimana all’insegna del sole e di un caldo fuori stagione, quasi estivo con temperature massime con valori di molti gradi […]

PIOGGIA_23601Domani ancora qualche rovescio residuo all’estremo sud, e poi terminerà l’ondata di maltempo che ha caratterizzato il primo fine settimana di aprile per lasciare spazio ad un miglioramento su tutta l’Italia per un inizio di settimana all’insegna del sole e di un caldo fuori stagione, quasi estivo con temperature massime con valori di molti gradi sopra le medie del periodo, con punte fino a 25-27 gradi, dicono gli esperti. L’ondata di caldo sarà “mini” sia per i valori raggiunti (non oltre 27 gradi ) sia per l’area interessata (Nord Italia e Toscana) sia per la durata (dal 6 al 9 aprile).
L’imminente ritorno del bel tempo sarà, come sempre, merito di dell’alta pressione dell’anticiclone delle Azzorre ( non quello Nord Africano!).
Dal 12 al 14 di aprile circa, si dovrebbe vedere il ritorno delle nuvole e delle piogge per aria più fresca e instabile che scorrendo lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone delle Azzorre giunge fino a Balcani per poi sfociare sull’Italia con correnti orientali richiamata da un depresssione sui mari ad ovest penisola.
Infine dal 15 al 17 aprile circa dovrebbe tornare il bel tempo per il ritorno dell’alta pressione dell’anticiclone delle Azzorre e il bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *