L’Aquila, Pezzopane lancia l’appello a D’Alfonso: rilanciare Abruzzo Engineering

Un appello per rilanciare la società di Abruzzo Engineering. Lo rivolge la senatrice Stefania Pezzopane al presidente della regione Luciano D’Alfonso e ai rappresentanti aquilani della nuova compagine amministrativa. “Mi auguro che questa sia la volta buon per assicurare un futuro alla società, partendo dal piano industriale, al quale collegare le attività relative alla ricostruzione e […]

pezzopaneUn appello per rilanciare la società di Abruzzo Engineering. Lo rivolge la senatrice Stefania Pezzopane al presidente della regione Luciano D’Alfonso e ai rappresentanti aquilani della nuova compagine amministrativa.
“Mi auguro che questa sia la volta buon per assicurare un futuro alla società, partendo dal piano industriale, al quale collegare le attività relative alla ricostruzione e la scommessa della riduzione del digital divide, scopo per cui la società era nata.
La precedente amministrazione ha fatto di tutto per mortificare Abruzzo Engineering e i suoi lavoratori- prosegue la senatrice- considerandoli ingiustamente un carrozzone inutile a carico della Regione Abruzzo, tanto da costringerli alla cassa integrazione.
Ci sono molte professionalità spendibili all’interno della società, che in questi anni si è distinta in diversi settori. Basti pensare alla ormai nota relazione sul rischio sismico, che ha messo in luce le criticità maggiori in diversi immobili. Inoltre i lavoratori di Abruzzo Engineering hanno dato un enorme contributo all’istruttoria delle pratiche della ricostruzione, consentendo di velocizzare l’iter di molte di queste.
Potenzialità che meritano di essere valorizzate, per liberare la società dalle secche in cui è stata relegata in questi anni.
Mi auguro che la nuova giunta riesca a valorizzare adeguatamente una società che potrebbe costituire un punto di riferimento, anche a livello nazionale, nei comparti strategici legati all’innovazione tecnologica”.

Una risposta a “L’Aquila, Pezzopane lancia l’appello a D’Alfonso: rilanciare Abruzzo Engineering”

  1. Domenico Attanasii ha detto:

    #arresti #tangenti #ricostruzione #LAquila
    ABRUZZO ENGINEERING, PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI – 2 dicembre 2009 – Francesco Carli
    Il Presidente Chiodi e il Vice Commissario Marchetti affidano ad A.E. attività per la tutela e il recupero dei beni danneggiati dal sisma. Siglata nel corso della giornata di ieri la convezione con la quale il Presidente della Regione, Dr. Gianni Chiodi, in qualità di Commissario alla Ricostruzione e il Vice Commissario Luciano Marchetti, hanno affidato ad A.E. lo svolgimento di alcune attività di tutela del patrimonio culturale e di recupero dei beni danneggiati dal sisma. Alla stesura della convenzione ha partecipato anche il neo Presidente di A.E., Avv. Francesco Carli il quale ha dichiarato “La Convenzione è operativa dal 1 dicembre ed avvia le attività previste nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3820 dello scorso 12 novembre 2009. E’ un atto particolarmente significativo e qualificante perché impegna il personale di A.E. nelle azioni tecniche per la pronta sistemazione del patrimonio monumentale e culturale della Città dell’Aquila e per la sua restituzione alla comunità cittadina e internazionale. http://www.leditoriale.com/index.php?page=articoli&articolo=4531

    Dossier Abruzzo Engineering
    “Per portare a termine il nostro lavoro abbiamo impegnato decine di esperti, seppure si tratti di LSU (lavoratori socialmente utili) reimpiegati prima in Collabora e poi “abruzzo engineering” (http://www.networkcomunale.org/ultime-notizie/374-llaquila-sequestrato-il-dossier-del-2006-137-edifici-e-143-istituti-scolastici-a-rischio-sismico.html).

    Quel “seppure si tratti di LSU” è indubbiamente allarmante.

    Deve essersene accorto anche un dirigente della protezione civile regionale, il quale, senza peli sulla lingua, ha dichiarato:

    “Quello studio non ha niente a che vedere con la qualità del cemento, né con la verifica sperimentale della staticità dell’edificio. Si limita a identificare gli edifici strategici e a verificare se contengano elementi di criticità generici come la presenza di porticati al piano terra” (http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-9/casa-studente/casa-studente.html).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *