Il tema dell’emigrazione delle famiglie eoliane al centro delle celebrazioni del ventesimo anniversario dalla morte dell’attore Massimo Troisi che il Comune di Malfa (Isola di Salina) celebrerà in collaborazione con l’Anfe. Per ricordare l’attore un memorial ‘Il postino e l’isola di Salina’ e un ricco programma di eventi a partire dal 28 giugno fino a tutto 28 settembre. Si comincia sabato 28 alle ore 21 a Pollara, con l’incontro “Ricordando Massimo”: piazza Sant’Onofrio si trasformerà così in un salotto per accogliere gli amici dell’attore. Maria Grazia Cucinotta, Lorenzo Baraldi, Gianna Gissi e Alfredo Cozzolino condivideranno ricordi, aneddoti ed emozioni con il pubblico e l’eco della voce di Troisi risuonerà tra le splendide pendici dove crescono i noti capperi di Salina, sopra le Balate di Pollara, a pochi metri dalla “casa rosa” del film “IL POSTINO” che verrà proiettato a seguire.
Domenica 29, giornata di inaugurazioni, sarà di grande importanza per il Comune di Malfa. Alle ore 18 vedrà, infatti, l’intitolazione a Massimo Troisi della famosa stradella di Pollara, con la presenza di Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’evento. Nel contesto, verrà inaugurata la scultura “L’ombra del Postino”, ideata dagli architetti Giuseppe Faranna e Sergio La Spina e realizzata dal fabbro-artista Fabio Pilato e gentilmente donata da Banca Nuova.
Si aprirà, inoltre, la mostra di foto e bozzetti “Il Postino: Salina, la metafora della poesia” dello scenografo Lorenzo Baraldi, della costumista Gianna Gissi e del fotografo Mario Tursi, presso Casa Sebastiano Lo Monaco (sempre a Pollara). Alle ore 22 la magia delle note napoletane scalderà ancora l’atmosfera in una grande serata di musica che vedrà insieme in concerto Enzo Gragnaniello e Gianni Conte.
Lascia un commento