Datamedia sondaggio: la strategia di Renzi su Mattarella lo premia di +2%

Per l’ultimo sondaggio realizzato per Il Tempo da Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, la fiducia nel presidente del Consiglio Matteo Renzi aumenta di 2 punti percentuale attestandosi al 46%. Tra i fattori determinati c’è la strategia con la quale ha gestito l’elezione di Sergio Mattarella quale nuovo Capo dello Stato. Anche i partiti politici […]

RENZI PUNTA SU MATTARELLA, IL NOME RICOMPATTA IL PDPer l’ultimo sondaggio realizzato per Il Tempo da Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, la fiducia nel presidente del Consiglio Matteo Renzi aumenta di 2 punti percentuale attestandosi al 46%. Tra i fattori determinati c’è la strategia con la quale ha gestito l’elezione di Sergio Mattarella quale nuovo Capo dello Stato.

Anche i partiti politici risentono, nelle intenzioni di voto, delle posizioni assunte per l’individuazione del Presidente della Repubblica. Il partito di maggioranza aumenta raggiungendo quasi il 37%. Con un più 1,1%, rispetto l’ultima rilevazione, il Pd passa dal 35,7% al 36,8%. Cede invece un-0,2%, il partito di Silvio Berlusconi che dal 13% passa al 12,8%. Continua a crescere la Lega Nord che, mantenendo la sua linea di ferma opposizione al Governo, aumenta di un +0,3% arrivando al 14%. Perde invece quasi un 1% il Nuovo centrodestra che dal 3,3% scende al 2,5% (-0,8%) così come il Movimento 5 Stella che con un -0,4% passa dal 18,5% al 18,1%. Leggeri aumenti si registrano sia per Fratelli d’Italia – AN (+0,1%) che per Sel (+0,2%), che li collocano rispettivamente al 2,5% e al 4,2%. Stabile l’Udc al 1%.

Cresce, anche se di poco, il dato sull’astensione che dal 31,3% passa al 31,5% (+0,2%) mentre si registra una leggera diminuzione pari al -0,3% per il dato riferito agli indecisi che dal 17,7% passa al 17,4%. Stabile il dato sulle schede bianche o nulle, fermo al 2%.(Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *