La mania dei selfie ormai spopola nel mondo. Le ricerche hanno confermato che la maggior parte delle persone fa più di 25.000 selfie nell’arco della vita, per il 95% teenagers. Questo significa che questi ultimi, passano più di 54 ore l’anno a fare foto di se stessi. “The Sun” tira le somme sul fenomeno che ormai condiziona la nostra esistenza.
Damon Brown, la cui compagnia ha attuato la ricerca dice: “Basta fare un giro sulle pagine di Facebook, Twitter o Instagram, per confermare quanto tempo dedichiamo a dicumentare la nostra vita. Ormai se non fai un selfie per documentare la tua vacanza è come se non fosse mai successa”. Su 1.000 giovani circa il 20% ha ammesso di aver fatto un selfie a un funerale e la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze afferma di aver fatto sexy-selfie di compagni, findanzati e persone con cui escono.
D’altra parte però, il fenomeno sta diventando una vera e propria ossessione, tanto che c’è un vero allarme sulle morti causate da selfie. L’“Indipendent” afferma che quest’anno ci sono state più morti per i selfie che per attacchi di squali.
Per capire quanto la mania della foto perfetta metta a repentaglio la nostra vita citiamo solo alcuni esempi. Un turista giapponese 66enne è morto precipitando solo perchè cercava di fare un selfie dal Taj Mahal in India e una donna del Mississipi è morta travolta da un bisonte al quale si era avvicinata molto mentre visitava il Yellowstone National Park.
In Italia nessun incidente mortale ma spicca il caso di 16, tra ragazzi e ragazze, individuati dalla Polizia metre facevano foto proprio sui binari della linea ferroviaria del Brennero tra Bologna e Verona. Nelle foto non si vedono treni in arrivo, ma il rischio corso dai ragazzi è veramente alto.
Per arginare il fenomeno, all’inizio di quest’anno, il governo Russo ha creato e distribuito un opuscolo illustrativo per mettere in guardia le persone dagli scenari pericolosi che incombono facendo foto e, ha dato il via ad una campagna chiamata “Safe Selfie” (Selfie Sicuro).
In una dichiarazione Yelena Alekseyeva, un ufficiale, dice: “Il nostro opuscolo ricorda come fare un “Selfie Sicuro” è importante in modo che non sia l’ultimo che farete”. Il motto della campagna è: “Anche un milione di ‘like’ sui social non valgono la vita e il benessere”.
Chiara Locorotondo
… [Trackback]
[…] There you will find 81081 more Infos: improntalaquila.org/2015/i-selfie-possono-uccidere-86288.html […]