BellaFactory. Bella fabbrica. Il nome ben spiega l’obiettivo del primo sistema indipendente e super partes di audit e certificazione volontaria, sviluppato da Fondazione Ergo, che intende ridisegnare la visione aziendale ispirandosi ai concetti di “buona produttività” e di “bella fabbrica”.
Un’innovativa filosofia di umanesimo industriale che coniuga la salute e il benessere con la competitività, favorendo il miglioramento continuo della produttività rispetto a livelli di organizzazione Best in Class, lo sviluppo dell’ergonomia e la diminuzione degli sprechi.
Avvalendosi del bagaglio di esperienze internazionali maturate da Fondazione Ergo e del supporto di un importante comitato scientifico, BellaFactory contribuisce alladiffusione della cultura industriale mitteleuropea fondata sull’organizzazione scientifica del lavoro e sulla misurazione dei processi. Strumenti e riferimenti solitamente riservati ai grandi gruppi multinazionali sono ora messi a disposizione delle industrie italiane di medie dimensioni.
Quattro importanti realtà italiane hanno già scelto di aderire all’audit e sottoporsi al sistema di certificazione. Gli stabilimenti che risulteranno virtuosi riceveranno la certificazione “Blu Factory”, i migliori verranno premiati col “BellaFactory Award” e presenteranno la loro esperienza nel corso di un evento in programma il prossimo 14 aprile.
In qualità di garante indipendente e neutrale tra le parti, BellaFactory intende anche facilitare il dialogo tra azienda, sindacati e lavoratori. “Guardiamo ad un nuovo modello di fabbrica che sia non solo bella esteticamente e architettonicamente, ma che sia anche un posto sicuro, sano e coinvolgente, in cui si lavora bene, perché le risorse umane vengono messe al centro del processo produttivo” – spiega Gabriele Caragnano, Direttore Generale di Fondazione Ergo.
Per mantenere un filo diretto con gli imprenditori del “buon lavoro” è nata anche la rivista trimestrale di analisi e approfondimento BellaFactory Focus. Il primo numero è già disponibile online sul sitowww.fondazionergo.it. “Siamo convinti che l’Italia non solo ce la possa fare, ma che possa diventare protagonista di un nuovo rinascimento industriale, in cui l’innovazione tecnologica ed organizzativa sarà il fattore chiave di successo” – conclude Luigi Galante, presidente di Fondazione Ergo.
Lascia un commento