Nuova tappa siciliana del tour nei tribunali più in difficoltà per il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Domani, martedì 28 giugno, il Guardasigilli sarà nel messinese, dove alle ore 12:30 visiterà gli uffici giudiziari di Barcellona e nel pomeriggio, alle ore 16, quelli di Patti. Nei due tribunali Orlando incontrerà i presidenti e i procuratori della Repubblica, i rappresentanti della magistratura, dell’avvocatura, del personale amministrativo e delle organizzazioni sindacali. Al termine della visita a Patti, intorno alle ore 19, il ministro incontrerà la stampa.
Anche in questo caso, come per le precedenti tappe in Molise, Calabria, Campania, Sicilia e Lazio, i tribunali da visitare sono stati individuati dal ministero statisticamente, sulla base di indicatori oggettivi sulle loro performance nel settore civile e, in particolare, selezionati fra quelli con il più alto tempo medio di risoluzione e il più alto tasso di pendenze ultra-triennali.
Prima della visita nei due tribunali, il Guardasigilli sarà a Catania dove, alle ore 10 presso la biblioteca della Corte d’Appello, firmerà un protocollo d’intesa insieme ai vertici degli uffici giudiziari, il comune di Catania, la Regione siciliana, l’assessorato alle infrastrutture della Regione Sicilia e l’agenzia del Demanio. L’accordo servirà ad avviare l’intervento di riqualificazione che porterà il plesso dell’ex palazzo delle Poste a diventare la nuova sede degli uffici giudiziari catanesi, come promesso dal Ministro Orlando durante l’ultimo incontro del tavolo tecnico, avviato proprio dal Guardasigilli, per affrontare il problema dell’edilizia giudiziaria a Catania.
Lascia un commento