La Commissione Europea ha indetto il concorso “Musica contro la povertà”: i giovani europei dai 15 ai 25 anni sono invitati a concorrere con brani musicali dedicati alla lotta contro la povertà nel mondo. I partecipanti dovranno comporre un brano originale sul tema dello sviluppo e in particolare su uno degli otto obiettivi di sviluppo del Millennio: eliminare la fame e la povertà estrema, garantire l’istruzione primaria per tutti, promuovere le pari opportunità tra i sessi, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS, la malaria e le altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.
Per partecipare occorre proporre via Internet, entro il 30 settembre 2010, brani sul tema della lotta alla povertà. Si avrà a disposizione una pagina web dove è possibile pubblicizzare la canzone e perché si vuole combattere la povertà. Verranno selezionati due vincitori dai 27 paesi dell’Ue: uno scelto dalla giuria di professionisti e l’altro dagli utenti Internet. I brani in concorso potranno essere votati online fino al 31 ottobre 2010. Ai vincitori sarà offerta la possibilità di incidere il proprio brano in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Bruxelles in occasione degli European Development Days a dicembre 2010. Il concorso musicale rientra nel progetto “I fight poverty”, mirato a sensibilizzare i giovani sulle iniziative dell’Ue nel settore della cooperazione allo sviluppo.
“Musica contro la povertà”, giovani europei nella lotta contro la povertà nel mondo
La Commissione Europea ha indetto il concorso “Musica contro la povertà”: i giovani europei dai 15 ai 25 anni sono invitati a concorrere con brani musicali dedicati alla lotta contro la povertà nel mondo. I partecipanti dovranno comporre un brano originale sul tema dello sviluppo e in particolare su uno degli otto obiettivi di sviluppo del […]
Lascia un commento